Home » GUIDE ACQUISTO » Come scegliere le tende da campeggio
tende da campeggio

Come scegliere le tende da campeggio

La tenda da campeggio: elemento focale per una buona vacanza.

tende da campeggio

Se quest’anno hai deciso di trascorrere le tu vacanze in un campeggio, devi provvedere ad acquistare tutte le attrezzature per campeggiare in maniera idonea, ovvero le tende da campeggio! La tenda da campeggio è sicuramente il primo elemento a cui pensare, poiché sarà ‘l’involucro’ dove dormire ed è importante che sia resistente ad eventuali agenti atmosferici avversi.

Ma come scegliere le tende da campeggio adatte alle tue esigenze?

Il mercato del settore propone un’infinità di varianti, ma è meglio che non ti lasci abbindolare da modelli accattivanti e dal prezzo troppo conveniente. L’importante è fare una scelta oculata, ma soprattutto che corrisponda alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.
Dopo aver visitato i vari siti internet preposti alla vendita e dopo aver chiesto consigli ad alcuni amici che hanno già avuto esperienze come campeggiatori, sei ancora indeciso e confuso?
Non sai se scegliere una tenda a telo singolo o doppio? Hai timore di sbagliare nella scelta del materiale? Sono tutte domande legittime che si pone qualsiasi persona abbia deciso di trascorrere le proprie vacanze a stretto contatto con la natura.
Se intendi campeggiare da solo o sei una persona giovane o in coppia, puoi optare per una tenda di piccole dimensioni a casetta o a igloo a due posti, che è l’ideale per chi trascorre la stragrande maggioranza del suo tempo sulla spiaggia ed utilizza la tenda esclusivamente per il riposo notturno.
Se invece sei un campeggiatore con famiglia, ti conviene scegliere una tenda con qualche vano in più rispetto a quelli previsti per le persone che la occuperanno.
Lo spazio maggiore servirà a proteggere dalle intemperie, i bagagli e gli effetti personali, che altrimenti dovrebbero essere ubicati accanto ai sacchi a pelo ostacolando il passaggio.
Focalizza la tua attenzione su quelle tende provviste di una piccola veranda esterna, utilissima per riporre asciugamani bagnati, costumi o scarpe, che sarebbero d’intralcio all’interno.

Quale forma di tenda scegliere.

La scelta dei modelli di tende da campeggio è veramente vasta. La maggior parte dei campeggiatori preferisce quella a igloo di grandi dimensioni se campeggia con la famiglia, o più piccola se è single o in coppia.
Questa tenda, che ha la tipica forma delle casette di ghiaccio degli eschimesi, ha la particolarità di essere provvista di un vano posteriore detto ‘abside’ che risulta comodissimo per riporre i bagagli.
Inoltre, la tenda ha la forma a cupola che riesce a massimizzare lo spazio in modo ottimale.
Tra tutte le tende da campeggio, quella ad igloo è la più semplice da montare ed è l’ideale per chi non ama districarsi tra paletti e feritoie e non intende dedicare almeno un paio d’ore al montaggio della tenda.
La tenda ad igloo è abbastanza solida e resistente alle intemperie ma se vuoi assicurare alla tua famiglia una sicurezza totale, puoi acquistare la tenda a tunnel, che è tra le più sicure in caso di pioggia o raffiche improvvise di vento.
Non dimenticare che le condizioni meteorologiche sono imprevedibili ed anche in piena estate è possibile che si verifichino situazioni di mal tempo, anche se provvisorie.
Se non vuoi rinunciare alle comodità e ti piace la convivialità e la spaziosità, acquista la classica tenda da campeggio a forma di casetta che ricalca fedelmente l’aspetto di una casa in muratura. È provvista di vani divisi da teloni, di verandina dove poter ubicare un tavolo con le sedie per poter comodamente mangiare e di altro spazio esterno dove collocare un frigo da campeggio o un fornello.
Quando valuterai i vari modi su come scegliere le tende da campeggio, ricorda che la tenda a casetta è l’ideale se hai programmato di trascorrere un periodo di tempo piuttosto lungo nel posto di villeggiatura.
Tieni però presente, che questo tipo di tenda ha un ingombro maggiore rispetto agli altri modelli ed occorre del tempo per montarla, quindi ci sarà bisogno di un pizzico di pazienza, ma ne varrà la pena, perché il risultato finale sarà idoneo alla destinazione d’uso.

Tende da campeggio: quali caratteristiche?

Per effettuare un acquisto oculato, devi fare attenzione ad alcune caratteristiche della tenda da campeggio. Innanzitutto, non sottovalutare il peso della tenda, che una volta chiusa e riposta nell’apposita sacca, non deve essere scomoda nel trasporto.

Specialmente se sei un escursionista e non dovrai sostare in un’area abilitata ai campeggiatori, ma dovrai portare la tenda a mano, cerca di prediligere tende molto leggere e con materiali di alluminio per le strutture portanti.
La paleria, ossia i sostegni che serviranno a reggere la struttura della tenda, deve essere in alluminio o vetroresina e la differenza sta nel prezzo che è maggiore per l’alluminio, molto più leggero del vetroresina.
Se devi trasportare la tenda per lunghi tragitti, sta attento a questi due elementi, visto che la scelta di una tenda leggera è obbligata.
Se invece non ti interessa il peso, puoi optare per la paleria in acciaio, che è più pesante ma non tende ad inclinarsi durante i colpi di martello per fissare paletti nel terreno, cosa che potrebbe succedere con i sostegni in alluminio.
Quando acquisterai la tua tenda da campeggio, assicurati che tiranti e picchetti siano solidi, quindi, focalizza la tua attenzione sulla qualità. La medesima cosa vale per le stecche che devono essere scelte robuste e con un buon diametro.
Un occhio particolare, devi darlo alle cuciture della tenda che dovrebbero essere provviste di ‘nastratura‘ per garantire una migliora tenuta in caso di folate di vento forti.
Le moderne tende da campeggio sono realizzate con doppie rifiniture termo saldate che garantiscono un’ottimale tenuta e non permettono infiltrazioni d’acqua in caso di eventuali temporali estivi.
È bene valutare anche i materiali con cui è stata realizzata la tenda, perché non sempre le condizioni atmosferiche volgono al bello e materiali come il polietilene non supportano il freddo.
Non dimentichiamo che anche se si è in piena estate, la notte cala l’umidità che potrebbe infiltrarsi all’interno della tenda.
Le tende di ultima concezione sono state studiate e progettate per evitare qualsiasi problematica a chi vi soggiorna e sono in cotone o in policotone e quest’ultima è una valida soluzione composta da cotone e nylon.
Questa combinazione risulta essere altamente traspirante e, nello stesso tempo, garantisce un’asciugatura celere, nel caso la tenda si bagni per la pioggia o l’umidità notturna.
La soluzione è valida anche per l’interno della tenda dove viene favorito il ricambio dell’aria e non avviene formazione di condensa, dovuta alla presenza delle stesse persone.
Se cerchi la migliore soluzione su come scegliere le tende da campeggio , cerca di acquistare quella consone alle tue esigenze e provvista di zanzariere o prese d’aria. Ovviamente scegli un portale online specializzato nell’attrezzatura campeggio.

Credi di aver deciso quale tenda da campeggio acquistare per te o come idea regalo?

Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Tenda da campeggio impermeabile, automatica e auto-montante con...
  • Automatica: il meccanismo a pressione idraulica permette di montarla e smontarla...
  • Ben progettata: una tenda, due usi. L’ala anti pioggia può essere separata e usata...
  • Spaziosa: perfetta per 3 occupanti, può ospitare comodamente anche 4 persone. L’ideale...
Più venduti - Posizione n. 3
Tenda da Campeggio 2 o 4 posti canadese per sacco a pelo mini...
  • Tenda da Campeggio per 2 posti adulti o 4 posti bambini.
  • Telo plastificato impermeabile anti pioggia e facilmente lavabile.
  • Comodissima per il trasporto una volta smontata grazie al ridotto ingombro.
Più venduti - Posizione n. 4
High Peak Minipack Tenda, Grigio/Rosso, 190 x 120 x 95 cm
  • Ingresso protetto dalle intemperie
  • Ingresso con zanzariera
  • Imballaggio di dimensioni molto ridotte
Più venduti - Posizione n. 5
Skandika, Tenda da campeggio, Verde, 655x290 cm
  • Gigantesco: abbastanza posto per 4 persone
  • 5.000 mm colonna d'acqua
  • Altezza più di 2 m!
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7
Semoo Tenda campeggio impermeabile per famiglia, 3-4 persone, 4...
  • Ampio - Può ospitare fino a 4 persone; la spaziosa entrata offre spazio extra
  • Di alta qualità - Materiali impermeabili e resistenti (tenda / strato protezione)...
  • Facilità di montaggio - Molto facile da montare e smontare
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8
OUTAD Tenda da Campeggio Impermeabile con Meccanismo Idraulico...
  • Progettato per essere una, più forte telaio antivento utilizzando pali riprogettato per...
  • 190T tessuto poliestere impermeabile per gli strati, 150D Oxford per Floor.Automatic vetro...
  • Interno ed esterno della tenda superpose insieme (adatto per la giornata di pioggia...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9
Onite® Lampada LED da campeggio,campeggio esterno Lampada con...
  • Dimensioni: 75x128mm, Peso: 39g, Sorgente luminosa: 3 x F8 LED, con comoda commutatore in...
  • Materiale: plastica dell'ABS & plastica di alto grado PP, non inquinante, pura alla luce...
  • Vita della cella del LED: 50000 ore, lumen di illuminazione: 20 x3 = 60 LUMEN.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10
Skandika Turin, Tenda da 12 persone
  • Quasi 2 m di spazio in verticale; colonna d'acqua da di 3000 m. L'entrata funge anche da...
  • Enorme: posto più che sufficiente per 12 persone
  • 3 cabine letto

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sulla attualità dei prezzi.

Come scegliere le tende da campeggio
4.8 (95%) 4 votes
x

Check Also

come montare una tenda da campeggio

Come montare tenda da campeggio

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom del campeggio, si ...