Home » GUIDE ACQUISTO » Lettino da campeggio per bambini: guida all’acquisto
lettino da campeggio per bambini

Lettino da campeggio per bambini: guida all’acquisto

I lettini da campeggio conosciuti anche come lettini da viaggio sono ideali per le famiglie che viaggiano spesso per svariati motivi, che hanno problemi di spazio o che semplicemente preferiscono la classica formula “due in uno”. Pratici e versatili, non è facile ad oggi scegliere tra i tanti modelli a disposizione sul mercato.

Ecco per te, quindi, 5 pratici consigli che rispondono a una delle tante domande che mamma e papà si pongono quando hanno la necessità di acquistare un lettino da campeggio per il bamabino: come sceglierlo?

Cinque pratici consigli
Le istruzioni e il meccanismo di apertura e chiusura del lettino da campeggio sono di grande importanza per sfruttare al massimo la versatilità di questo prodotto. Pertanto ti consigliamo di provare in negozio, prima dell’acquisto, la facilità o meno di apertura e di assicurarti che le istruzioni siano chiare, precise e puntuali. Ricordati che devi poi montarlo all’occorrenza e da solo, quindi è opportuno che tu riesca ad assemblarlo al meglio e anche in maniera rapida, pronto per rispondere ai bisogni del tuo piccolo.
Le dimensioni del lettino da viaggio sono molto importanti e sicuramente non vanno sottovalutate. Solleva il lettino quando è chiuso, sia per verificarne la compattezza e la comodità di trasporto sia per capire se sia possibile considerarlo come “un bagaglio a mano” quando ci si appresta a compiere un viaggio in aereo. Perlopiù i lettini da campeggio sono dotati di comode maniglie che ne facilitano ancor più il trasporto.
La sicurezza del bambino, anche e soprattutto durante in sonno, viene prima di tutto. Se viaggi nel periodo estivo, assicurati che nel lettino non vi siano cuscini o imbottiture che possano farlo sudare, così come è importante non tenere il lettino sotto il sole. Finché non sarà in grado di muoversi e girarsi da solo, ricordati che la posizione più sicura è quella sulla schiena, sia che faccia il sonnellino pomeridiano sia che dorma per notte.
Tieni in considerazione gli accessori extra. Di grande importanza la presenza di alcuni accessori a corredo del lettino. Innanzitutto le ruote, che ne agevolano lo spostamento da un posto all’altro ed essendo bloccabili ne garantiscono comunque la stabilità. Il fasciatoio o il kit doppia altezza, conosciuto anche come riduttore per lettino da campeggio, le tasche portaoggetti, la capotte, le cerniere apribili lateralmente, sono solamente alcuni degli optional da tenere in considerazione.
Ricordati dell’usato. In base alle tue esigenze ricordati che puoi acquistare un lettino da campeggio usato o chiederlo semplicemente in prestito ad un’amica. Se scegli l’usato, assicurati che il prodotto che stai per comprare risponda alle norme di sicurezza EN 716, che il materasso incluso sia in un buono stato e delle misure richieste, che il lettino non sia danneggiato in nessuna sua componente e che ogni parte si incastri perfettamente.
Ecco qualche modello di riferimento
Il Lettino da viaggio 040280 Light di BabyBjörn è adatto per i piccoli da 6 a 36 mesi. La sua leggerezza, soltanto 6 chilogrammi, lo rende ideale per il trasporto. Dotato di un comodo materassino che permette ai bambini sia di giocare che di riposare al suo interno, si apre con un solo gesto. Non ha ruote ma questo non inficia in alcun modo la sua praticità

Caratteristiche tecniche:

Età: da 6 a 36 mesi
Dimensioni: 113 x 80 x 60 cm
Peso articolo: 6 kg
Materasso incluso e lavabile
Coprimaterasso e rivestimento lavabili
Materiale: poliestere e cotone
Sacca per il trasporto
Pro di questo prodotto: facilità di montaggio e smontaggio e la sua compatezza, infatti una volta chiuso si conserva in poco spazio. Pratico e leggero, puoi posizionarlo ovunque senza rinunciare alla stabilità e alla sicurezza del tuo bambino, che è garantita inoltre dalle sponde laterali alte che gli impediscono di uscire da solo. Il must di questo prodotto resta ovviamente il peso.

Contro di questo prodotto: il rivestimento è traforato fino a terra. Questo potrebbe creare disagio al bambino. Questo lettino non è dotato di riduttori, ed anche il prezzo non è tra i più bassi.

Lettino da viaggio Daily Plus Orso L 113 84 di Cam è un prodotto multifunzionale e accessoriato. Comprende infatti: fasciatoio integrato, kit doppia altezza, capottina, zanzariera, una comoda tasca portaoggetti, finestra laterale con zip, due ruote munite di freno, materassino, comoda borsa da viaggio.

Caratteristiche tecniche:

Età: da 0 a 15 kg
Dimensioni: 127,5 x 109 x 71 cm
Peso articolo: 14 kg
Materiale: poliestere
Pro di questo prodotto: ha un fasciatoio impermeabile in dotazione che ti permette di sfruttarlo durante i primi anni di vita del bambino. Forse il prezzo non è bassissimo, ma il prodotto è solido e resistente, chiuso inoltre non occupa molto spazio. Le sponde alte ti permettono di usarlo come box in tutta sicurezza.

Contro di questo prodotto: il materasso va comprato a parte. Le istruzioni per il montaggio non sono molto chiare.
Lettino da viaggio KRB02 di Infantastic è comodo e funzionale. Le ruote agevolano gli spostamenti mentre le pareti traforate sono l’ideale per far circolare l’aria. Anche in questo prodotto è presente un’apertura laterale con zip e una comoda borsa per il trasporto. Ha inoltre: un riduttore per il lettino, fasciatoio, un arco con giochi.

Caratteristiche tecniche:

Età: da 0 a 36 mesi
Dimensioni: 124 x 65 x 71 cm
Peso articolo: 11 kg
Materiale: poliestere lavabile
Pro di questo prodotto sono la praticità e la leggerezza. Inoltre, questo lettino occupa poco spazio quando è chiuso. La struttura è imbottita e il fondo robusto non si deforma con il peso del bambino.

Contro di questo prodotto: il fasciatoio non è provvisto di cinturino. Il materasso non è indicato per il riposo del bambino, quindi è opportuno comprarne un altro. Le istruzioni sono in tedesco, quindi poco utili.

Asseconda le tue necessità
Acquistabili online, in un qualsiasi negozio specializzato per bambini o in attrezzatura per il campeggio, non è difficile trovare ed acquistare un lettino da viaggio, il problema resta invece riuscire ad acquistare il lettino da campeggio che riesca a soddisfare pienamente le tue esigenze ed essere al contempo un posto sicuro dove lasciare il tuo bambino non solo a dormire ma, se è il caso, anche a giocare. Aggiungi queste parole d’ordine ai consigli di oggi: soddisfare le tue necessità.

Quando si ha un bambino piccolo è necessario spostarsi attrezzati di tutto punto, pronti a rispondere ad ogni sua richiesta, anche a quella di voler fare un pisolino. Ideale per te che ti sposti giornalmente, anche per brevi tragitti, magari fino a casa dei nonni o a cena da amici, risultano essere quei modelli che possiamo definire “basic”.

Questi lettini da viaggio sono leggeri e facilmente trasportabili grazie alla funzionale borsa. Si aprono e si chiudono rapidamente, dandoti la possibilità di riporli in macchina, di conservarli dopo l’uso se hai problemi di spazio a casa, di imbarcarli in aereo. La maggior parte dei modelli sono forniti di ruote, due o quattro, cosa che rende il loro spostamento da una parte all’altra ancora più agevole. Dotati inoltre di un’apertura laterale con cerniera, adatta alle fughe del bambino, fungono anche da box e permettono al bambino di giocare serenamente e in tutta tranquillità in un unico posto, sperimentando la propria capacità di equilibrio sotto la tua attenta supervisione.

Se non hai problemi di spazio a casa, se preferisci viaggiare con un prodotto che sia accessoriato e che ti permetta in un’unica soluzione di avere tutto a portata di mano, allora non ci sono dubbi: i lettini da campeggio super accessoriati fanno proprio al caso tuo.

Qualsiasi sia la tua scelta ti auguriamo buon viaggio e buon divertimento.

Lettino da campeggio per bambini: guida all’acquisto
5 (100%) 2 votes
x

Check Also

come montare una tenda da campeggio

Come montare tenda da campeggio

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom del campeggio, si ...