Home » GUIDE ACQUISTO » Zaino da trekking: come sceglierlo
5 migliori zaini da trekking

Zaino da trekking: come sceglierlo

In base all’utilizzo dello zaino da montagna è importante scegliere in maniera adeguata, ecco perché oggi parliamo di come scegliere lo zaino da trekking.

Oggi, sul mercato, è possibile trovare un grande assortimento di modelli di zaini da trekking e zaini da campeggio delle migliori marche, con capacità che vanno da 10 litri fino a toccare gli 80 litri.

Si tratta di uno zaino da montagna “tecnico”, robusto, realizzato con materiale antiabrasione.

Spesso impermeabili, con tasche ampie e comodamente accessibili e particolari tecnici, quali ad esempio: i ganci per picozze o le asole per bastoncini da trekking e sci, che ne definiscono l’uso specifico outdoor e campeggio.

Zaini da montagna: i requisiti

Quando si acquista uno zaino da montagna è indispensabile tenere in considerazione alcuni fattori salienti come: forma, leggerezza, imbottitura degli spallacci, sistemi di regolazione, numero di tasche, aperture e opportunità di fissare adeguatamente il materiale che si vuole trasportare.

Innanzitutto assicurati che lo schienale sia regolabile e che si adatti bene alla tua altezza e anatomia, in modo tale la forma stessa dello zaino permetta di ripartire adeguatamente i pesi in maniera corretta.

Ancora, la cintura ventrale deve essere generosa e ben imbottita. Ampia al punto da poggiare sulle anche e scaricare così il peso sul bacino, liberando le spalle dal carico.

Questa parte dello zaino da montagna è spesso sottovalutata senza renderci conto che se adeguatamente collocata, aiuta a mitigare l’eventuale dolore alle spalle e alla schiena.

Grande importanza ricopre anche la larghezza dello zaino:

  • Uno zaino compatto, che si estende verso l’alto, permette una camminata più fluente e bilanciata;
  • Uno zaino di grandi dimensioni è opportuno che sia provvisto di un telaio rigido per una migliore aderenza alla schiena.

Chiaramente, se lo zaino da trekking ha un uso specifico deve avere accessori idonei allo spostamento specifico dell’attrezzatura usata. Gli spallacci devono presentare un’imbottitura idonea e dotati di cinghia pettorale per favorire un buon equilibrio.

Se lo zaino è di notevole dimensione, allora è necessario che sia fornito di cinghie per il richiamo del carico.

Infatti, in base alla pendenza del terreno, la pressione dello zaino sulla schiena varia se l’escursione è in salita, in discesa o in pianura.

Le tasche esterne degli zaini da trekking devono essere piccole o a scomparsa per una equilibrata stabilità del carico da trasportare.

Da non sottovalutare, infine, le cinghie di compressione. Si tratta di fettucce fermate sul fianco dello zaino e chiuse da fibbie e regolatori, che consentono la compressione degli oggetti contenuti all’interno per mantenere un adeguato equilibrio.

Zaino: Ferrino, AspenSport o Mountaintop?

Ad oggi è possibile trovare tante soluzioni diverse in base alle varie esigenze: semplici e leggeri per passeggiate ed escursioni di un solo giorno con uno zaino 30 litri, capienti per camminate di più giorni, zaino con capienza di 35-45 lt per trekking con pernottamento in rifugio.

Vediamo da vicino i 5 migliori zaini da trekking scelti per te.

 

Zaino Finisterre 48 di Ferrino

Uno zaino da escursionismo dal profilo lineare e semplice completo di tutte le dotazioni.

zaino da trekking santiago con lenzuolo e torciaIl sistema di areazione del dorso D.N.S assicura una buona ventilazione, mentre la regolazione superiore degli spallacci dà molta stabilità.

Fornito di tasche (sul cappuccio, di sicurezza, frontale a soffietto, laterali a soffietto, su fascia a vita, interna sul dorso) è l’ideale per la montagna, per il trekking grazie alla sua buona capacità, al suo volume, alla sua leggerezza e resistenza.

Ancora tra gli accessori in dotazione abbiamo il doppio fondo a soffietto con accesso frontale, nastri di compressione laterali, porta picozze/bastoncini, asole sul cappuccio, copri zaino.

Compralo su Amazon al miglior prezzo

 

Zaino da Trekking 35 litre Outdoor di Mountaintop

Uno zaino di grande capienza, realizzato in Nylon con ganci in plastica dura.

zaino da trekking mountaintop

zaino da trekking mountaintop

Offre una capacità di 35 litri a fronte di una estrema leggerezza ed un’adeguata imbottitura che fa aderire lo zaino alla schiena.

Ha uno scomparto principale e uno laterale, un vano per il sacco a pelo, tasche frontali e laterali a rete per una buona organizzazione degli oggetti trasportati.

Ha ganci di fissaggio a forma di D, oltre che cinghie di compressione per appendere attrezzi, borse. Ancora, gli spallacci imbottiti e la spalla traspirante offre un maggior comfort durante il viaggio.

Cintura in vita regolabile serve a sostenere il pacchetto e a suddividere adeguatamente il peso in modo appropriato.

Compralo su Amazon al miglior prezzo

 

Zaino da montagna 60 litri di AspenSport

zaino da trekking aspensport 60 litri

zaino da trekking aspensport 60 litri

Prodotto valido costruito con materiali veramente ottimi: 600D/PU 1680 D. Prodotto ben fatto, capiente e ben organizzato.

Regolabile in 3 dimensioni, ha un’imbottitura traspirante e attacchi ben calibrati. Le tasche sono molto comode, ed è inoltre possibile dividerlo in due scompartimenti, ciascuno con un accesso diverso.

Ancora: spallacci con cinghie stabilizzatrici, cinturino sterno, cintura fianchi imbottiti, due tasche laterali, uno scomparto coperchio, un cordoncino elastico, due tasche laterali in rete, lo rendono ideale per qualsiasi tipo di escursione.

Il parapioggia integrato, i passanti per saccoletto, lo spazio per i bastoncini da trekking, la cinghia da polso completano questo prodotto di ottima qualità.

Compralo su Amazon al miglior prezzo

 

Zaino da trekking Kestrel 38 di Osprey

zaino da trekking kestrel 38 osprey

zaino da trekking kestrel 38 osprey

Ideale per l’escursionismo in ogni stagione. Con il brutto tempo il copripioggia integrato fornisce protezione, mentre con il calco lo schienale regolabile ti mantiene ben ventilato offrendoti nello stesso tempo il giusto supporto.

La lunghezza regolabile del torso consente di regolare lo zaino adeguatamente secondo il tuo fit.

Per i viaggi più lunghi, le cinghie esterne inferiori ed il compartimento alla base, ti consentono di attaccare gli oggetti più ampi.

Mantieni in ordine il resto della tua attrezzatura con le tasche a zip su cintura e coperchio. L’anello singolo per la piccozza risulta ideale in inverno così come la presenza della tasca in stretch frontale è ideale per conservare le giacche bagnate.

Compralo su Amazon al miglior prezzo

 

Zaino Campeggio 40L in Poliestere 420D di Outad

zaino da trekking outad 420d 40 litri

zaino da trekking outad 420d 40 litri

Uno zaino da trekking realizzato in 420D poliestere, impermeabile, molto resistente e traspirante. Presenta una capacità di 40 litri, risultando ideale sia le per escursioni che per camminate di più giorni.

Provvisto di schienale staccabile professionale, è progettato per suddividere il carico su tutta la schiena e ridurre così il peso. La fascia in vita, inoltre, scarica il peso dello zaino sulle gambe anziché sulle spalle, riducendo sensibilmente la fatica di spalle e schiena.

La sacca antipioggia è inclusa, anche se lo zaino, realizzato in tessuto impermeabile, non ne ha bisogno.

Compralo su Amazon al miglior prezzo

 

Oggi è possibile acquistare degli zaini per escursionismo e trekking, anche online. Se cerchi delle offerte uno dei primi posti che ti consigliamo di visitare è proprio il sito di amazon. Le alternative? Ebay ed il negozio sotto casa, a patto che sia ben fornito.

 

libro trekking

Potrebbe anche interessarti: Guida ai migliori itinerari da trekking in Italia e nel Mondo

 

Zaino da trekking: come sceglierlo
5 (100%) 4 votes

Ricerche simili:

x

Check Also

oggetti da campeggio da non dimenticare mai

10 oggetti da campeggio da non dimenticare mai

Giunta l’estate è tempo di iniziare a pensare alle tanto desiderate vacanze. Tra le tante ...